Tavoli allungabili

Tavoli allungabili, tavoli da cucina e da pranzo

Un vasto catalogo di tavoli allungabili in legno, in metallo oppure in vetro/cristallo. Prodotti che rispondono tutti alla medesima esigenza: ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, per le persone che vivono in appartamenti di piccole dimensioni. Abbiamo per esempio il tavolo allungabile in vetro Evident, completamente trasparente, sia le gambe che il piano e le allunghe. Un vero e proprio gioiello di design che si...

Tavoli allungabili - Suggerimenti per l'acquisto

Un tavolo allungabile può essere una scelta vincente rispetto ad un tavolo da cucina fisso, soprattutto se vivi in una casa piccola e lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto. Se hai un soggiorno con angolo cottura, puoi pensare di acquistare un tavolino da cucina pratico e poco ingombrante per le esigenze quotidiane. Quando invece vuoi organizzare cene con amici o parenti grazie al tavolo allungabile puoi allestire una sala da pranzo per ospitare fino a 16 persone. E grazie ai meccanismi dei tavoli allungabili moderni è molto veloce e semplice preparare la sala da pranzo. Sempre più persone decidono di sostituire il classico tavolo da pranzo con un tavolo allungabile, soprattutto chi vive in monolocali o bilocali e decidono di abbinare le sedie pieghevoli. Vediamo alcune tipologie di tavoli da pranzo allungabili, analizzandone le caratteristiche ed evidenziandone pregi e difetti....

Tavolo quadrato allungabile - Il massimo della praticità

I tavoli quadrati allungabili sono al momento tra i prodotti più richiesti del mercato. Occupano davvero pochissimo spazio, tipicamente intorno ai 90x90 cm e sono l'ideale per chi vive da solo o in coppia. Esistono modelli che allungati raggiungono anche i 300 cm di lunghezza, adatti ad ospitare 12/14 persone. Oltre alle prolunghe questi tavoli da cucina moderni sono dotati di un sostegno centrale, in modo da distribuire il carico e sostenere meglio il peso quando il tavolo raggiunge la sua lunghezza massima.

Tavolo rotondo allungabile - Una scelta di stile

Anche i tavoli rotondi allungabili stanno riscuotendo un notevole successo negli ultimi tempi, complice il notevole impatto estetico che riescono a fornire e la praticità d'utilizzo. Trasformarli in un tavolo da pranzo è molto semplice, basta sollevare un poco le due estremità, trascinarle in senso opposto una all'altra fino alla lunghezza richiesta ed incastrare sulla guida le allunghe. Un piccolo vantaggio che presentano i tavoli rotondi è l'assenza di spigoli, cosa che li rende più sicuri dei tavoli quadrati o rettangolari se hai dei bambini piccoli.

Tavoli moderni allungabili - Quali materiali preferire

Anche la scelta dei materiali non è banale. Meglio scegliere tavoli in vetro allungabili o tavoli in legno allungabili? Oppure tavoli design in acciaio? La decisione va presa sia in base al budget a disposizione, sia in base al gusto personale, sia in base alle esigenze. Il legno ed i suoi derivati (melaminico, MDF o laminato) sono materiali relativamente economici e molto diffusi. Se ti piacciono i mobili dove si vedono le venature del legno, puoi scegliere un tavolo realizzato in melaminico o nobilitato a poro aperto. Se preferisci invece una laccatura uniforme, liscia e magari lucida, ti consigliamo un tavolo in MDF. I laminati sono materiali molto resistenti a usura, graffi, umidità e peso. I tavoli in vetro hanno uno stile ed un fascino ineguagliabili, soprattutto nelle moderne finiture extra-white. Con i tavoli in acciaio hai invece una garanzia di durata pressochè eterna, sono davvero molto solidi e resistenti.

Tavoli a scomparsa - Il massimo risparmio in termini di spazio

Le ultime novità di mercato riguardano i tavoli a scomparsa. Che cosa sono? Sono tavoli pieghevoli e richiudibili a parete che quindi riducono al minimo gli ingombri. Si tratta di veri e propri tavoli salvaspazio fissati a muro che possono trasformarsi in un normale tavolo da pranzo con poche semplici operazioni. Li puoi utilizzare come tavoli da cucina oppure anche come scrivania per la cameretta dei ragazzi. Hanno tipicamente una struttura e due gambe in metallo, con ripiani in particelle di legno melaminico, in varie finiture e colori. Le versioni più raffinate sono dei veri e propri quadri a parete moderni ed originali, con meccanismi davvero geniali per trasformarsi in tavoli.