Se hai appena comprato casa, ti troverai ad affrontare la sfida di dover arredarla, dai mobili più grandi come la cucina o il salotto, fino ai complementi d’arredo e gli accessori.

Su internet hai la possibilità di trovare un’infinità di prodotti, perché ci sono tanti siti di vendita mobili online. C’è da fidarsi? Assolutamente si, però ci sono alcune precauzioni molto importanti da rispettare, per acquistare mobili online in tutta sicurezza.

Questa mini-guida vuole esserti d’aiuto e spiegarti quali sono le problematiche principali nella vendita di mobili online, in modo che tu possa effettuare i tuoi acquisti in tutta sicurezza ed evitare situazioni spiacevoli.

I controlli preliminari sui siti di vendita arredamento online

Per accorgersi se il sito da cui vuoi acquistare sia affidabile o no ci sono alcuni controlli di massima che puoi fare:

  • controlla che in basso nel footer sia indicata la ragione sociale e la partita IVA del venditore o della società che vende. Questi dati devono essere inseriti obbligatoriamente per legge. Se vuoi fare un controllo ancora più approfondito controlla nel sito dell’Agenzia delle Entrate che la partita IVA sia attiva.
  • controlla le opinioni e le recensioni che si trovano online, in merito al sito in questione. Puoi fare una ricerca su Google indicando “recensioni <<nome sito>>” oppure “opinioni <<nome sito>>”. I siti non affidabili o peggio ancora truffaldini, hanno molte opinioni negative che puoi facilmente leggere e verificare
  • controlla I feedback e le recensioni che il sito stesso pubblica sulla propria attività. Sono affidabili solo quelle che vengono affidate a servizi esterni come Feedaty, TrustPilot, Ekomi, Recensioni Verificate, etc…Questi servizi infatti pubblicano i feedback degli acquirenti, sia positivi che negativi, senza che il venditore possa intervenire modificandoli.
  • prendi in mano il telefono e chiama il numero indicato per informazioni ed ordini ed assicurati di parlare con persone competenti che conoscono i prodotti che vendono e che hai intenzioni di acquistare.

La gestione delle spedizioni dei siti di arredamento on line

Uno dei più grossi problemi nella vendita online di mobili riguarda le consegne ai clienti finali. Perchè? Perchè i mobili, anche se smontati ed imballati con cura, sono prodotti fragili, voluminosi e pesanti.

Ed i corrieri odierni, soprattutto quelli espressi, danneggiano la merce molto frequentemente, in quanto devono consegnare nell’arco delle 24 ore e per la fretta movimentano gli imballi con scarsa cura.

Tutti i negozi di vendita online di mobili spediscono i loro prodotti con assicurazione, in modo tale che se la merce arriva danneggiata, possono rivalersi con il trasportatore e farsi risarcire i danni subiti.

Per poter usufruire del risarcimento in caso di danni, però, è indispensabile che il destinatario della merce (quindi tu, il cliente) accetti la merce con riserva specifica, indicando nella prova di consegna il tipo di danno subito.

Per farti capire meglio, facciamo un esempio. Supponiamo che ti arrivi un pacco contenente un tavolino da salotto, imballato in una scatola di cartone. Arriva il pacco e vedi subito che l’imballo esterno presenta dei danni, ad esempio un’ammaccatura, un foro o una lacerazione.

Questo non significa che anche il contenuto della confezione sia danneggiato. Quindi in questo caso puoi accettare la merce, firmare ed indicare “accetto con riserva per imballo danneggiato”. Se non segui questa procedura, ed accetti la merce senza specificare il danno esterno, nel caso in cui la merce all’interno sia rotta, l’assicurazione del corriere non risponde.

E purtroppo non ne risponde neppure il venditore! Puoi controllare questa cosa nella loro pagina indicata come “Termini e condizioni”. Vedrai che quasi tutti i venditori non ti rimborseranno per il danno subito e non saranno disponibili e sostituirti la merce danneggiata.

Solo pochi venditori online (tra cui Smart Arredo) si assumeranno comunque la responsabilità del danno causato da un corriere che hanno scelto loro e ti rimborseranno la cifra versata o ti sostituiranno il prodotto. Tutti gli altri ti lasceranno con il tuo oggetto rotto ed inutilizzabile.

La procedure per i resi di mobili acquistati online

Un altro grosso problema riguarda le procedure di reso. Hai acquistato un mobile online, ti è arrivato a casa integro, ma il prodotto non ti soddisfa? Lo puoi ovviamente restituire, tutti i venditori di mobili online ti garantiscono la possibilità di reso. Per legge sono obbligati a farlo, come tutti i venditori online, salvo alcune eccezioni.

Qual è dunque il problema? Ce n’è più di uno…ed esattamente i problemi principali sono i seguenti:

  • devi spedire tu il prodotto alla sede del venditore, assumendoti sia il rischio della spedizione sia il costo
  • ti verrà rimborsato solamente il costo del prodotto, senza le spese di spedizione di andata
  • devi assicurare la merce, e se la merce arriva danneggiata, il venditore non ti rimborserà. Dovrai rivalerti sull’assicurazione del corriere, aprire una pratica ed attendere molti mesi per il rimborso (se riuscirai ad ottenerlo)
  • i mobili sono prodotti molto pesanti e voluminosi, e se non hai un contratto con un corriere (cosa che di solito hanno le aziende) i costi di spedizione sono molto elevati
  • se non sei abituato a fare spedizioni frequenti, non conosci le caratteristiche dei corrieri e rischi di affidare merce molto delicata e fragile al corriere sbagliato, con probabilità molto elevate che il prodotto si danneggi
  • c’è anche il rischio di danno occulto: spedisci la merce indietro al venditore, l’imballo arriva integro ma al suo interno la merce è rotta. Capita molto spesso, i corrieri lanciano e scaraventano i pacchi da tutte le parti, l’imballo esterno non presenta danni evidenti ma il contenuto interno si rompe. Cosa succede in questo caso? Succede che il venditore non ti rimborsa e che l’assicurazione non risponde!

La soluzione migliore a tutti questi problemi? Scegli un’azienda di vendita mobili online che ti offra il Reso Gratuito. Come funziona? In caso di reso, il venditore invia a casa tua un corriere di sua fiducia (selezionato per esperienza ed affidabilità) a ritirare la merce, a sue spese ed assumendosi al 100% la responsabilità ed il rischio della spedizione di ritorno.

In questo modo puoi stare sicuro che qualsiasi cosa succeda (danno occulto o evidente) non sei responsabile tu, ma lo è il venditore. E sei certo al 100% di poter avere indietro i tuoi soldi.

I servizi di vendita mobili online che offrono queste fondamentali garanzie e sicurezze sono davvero pochi, tra questi c’è Smart Arredo.