Scrivania con libreria: salvaspazio di design!

Sei alle prese con la dura missione di scegliere una scrivania per lo smart working o la cameretta dei ragazzi ed al tempo stesso dover ottimizzare lo spazio della tua casa? Impresa difficile ma non irrealizzabile, se si compiono le scelte più opportune. Come ad esempio quella di dotarsi di una scrivania con libreria.

Niente di più semplice del dover descrivere una scrivania salvaspazio dotata di scaffali, cassetti e vani contenitori. Tutto l'occorrente per lo studio ed il lavoro può essere raccolto in maniera compatta in uno spazio relativamente piccolo. Puoi alloggiare il notebook o lo schermo nel piano di lavoro, sfruttando invece i ripiani per una lampada da scrivania, una stampante, libri o faldoni. Solo la tua creatività può trovare la migliore disposizione di tutti gli elementi che ti servono.  

Una scrivania con libreria salvaspazio diventa quindi una specie di tempio dell'ottimizzazione e dell'efficienza che ispira e motiva alla massima efficacia anche nel lavorare da casa o nel fare i compiti. Queste soluzioni brillanti ed intelligenti si differenziano per alcune caratteristiche, che possono risultare molto utili e funzionali.

Si parte da quelle più semplici e diffuse, cioè scrivanie che hanno uno spazio libreria su uno dei due lati. Questo spazio laterale può rimanere confinato al di sotto del piano di lavoro oppure estendersi verticalmente per avere maggiore disponibilità di scaffali e vani.

Ecco due esempi molto semplici di scrivanie con libreria incorporata, una molto compatta e piccola, l'altra con un piano di dimensioni più importanti:

Scrivania con libreria incorporata Loft

Figura 1: scrivania con libreria Loft

Scrivania con libreria integrata Lionel 180

Figura 2: scrivania con libreria Lionel 180

Scrivania con libreria e cassetti

Ecco la soluzione più completa e razionale, cioè una scrivania con libreria e cassetti. Una scelta d'arredo piuttosto tradizionale, con la quale non puoi sbagliare. La giusta alternanza di spazi chiusi e di vani a giorno è molto efficace sia dal punto di vista funzionale che estetico. Ecco due esempi di questo tipo di prodotto, che Smart Arredo ha selezionato dal suo catalogo online:

Scrivania con libreria e cassetti Book

Figura 3: scrivania con cassetti e libreria Book 

Scrivania con libreria e cassetti Skakko

Figura 4: scrivania Skakko

Scrivania angolare con libreria

Spesso gli angoli tra due pareti sono le zone più difficili da arredare, ma anche quelle che presentano le maggiori opportunità di utilizzo. Ecco quindi alcune scrivanie ad angolo con libreria, grazie alle quali potrai riempire uno spazio tradizionalmente ostico, con design ed eleganza:

Scrivania angolare con libreria Lionel

Figura 5: scrivania angolare Lionel

Scrivania angolare con libreria Flix

Figura 6: scrivania ad angolo Flix

Scrivania angolare con cassetti Naomi

Figura 7: scrivania angolare con cassetti Naomi

Scrivania a scomparsa con libreria

Tra le soluzioni salvaspazio più in voga c'è sicuramente la scrivania a scomparsa con libreria. Tutto lo spazio che ti serve per il piano lavoro, per raccogliere libri ed oggetti sono racchiusi in un mobile di dimensioni compatte, trasformabile all'occorrenza. Si tratta di mobili dal design moderno, opportunamente progettati e realizzati per una molteplicità di funzioni.

Scrivania a scomparsa con libreria Geometry

Figura 8: scrivania a scomparsa angolare con libreria Geometry chiusa

Scrivania angolare con libreria Geometry

Figura 9: scrivania a scomparsa Geometry aperta

Scrivania a scomparsa Collins

Figura 10: scrivania a scomparsa Collins

Scrivania a scomparsa con libreria Bureau

Figura 11: scrivania a scomparsa con libreria Bureau

Scrivania a scomparsa con libreria interna Vanish

Figura 12: scrivania a scomparsa con libreria interna Vanish

Scrivania con libreria a ponte

Per chi ha a disposizione spazi ma anche budget importanti, ecco una soluzione davvero brillante, la scrivania con libreria a ponte. Si sfrutta lo spazio in verticale, costruendo la libreria lateralmente e soprattutto sopra alla scrivania, come nei modelli mostrati di seguito, realizzati in acciaio e vetro:

Scrivania con libreria a ponte Libra

Figura 13: scrivania con libreria a ponte Libra

Scrivania con libreria a ponte Socrate

Figura 14: scrivania con libreria a ponte Socrate

Scrivania con libreria a ponte Socrate bis

Figura 15: scrivania con libreria Socrate

Se ti sono piaciute le scrivanie con libreria mostrate in questo articolo, troverai sotto i collegamenti ai prodotti in vendita su Smart Arredo, il nostro shop online dedicato ai mobili salvaspazio e trasformabili. Troverai inoltre tutte le nostre scrivanie per ufficio e casa al seguente link: scrivanie

Prodotti correlati