Tavolini da salotto in legno: le novità

Il tavolino da salotto è uno dei complementi d'arredo per eccellenza, il vero e proprio fulcro della zona giorno. Non può quindi mancare nell'arredo del soggiorno ed è il naturale completamento dello spazio vuoto lasciato da divani e poltrone. La sua funzionalità è ovviamente quella di ospitare riviste, giornali e libri oppure quella di appoggio per caffè e bibite, ma per gli appassionati di design la componente estetica è senza dubbio preponderante. Nell'arredamento moderno i tavolini che vanno per la maggiore sono quelli realizzati in pannelli di legno truciolare, MDF oppure in laminato. Questo sia perchè questi materiali danno la possibilità di realizzare un'infinità di finiture e colori, sia perchè sono resistenti ed abbastanza economici.

Dal punto di vista dei materiali, bisogno fare delle distinzioni. Solitamente i pannelli di particelle di legno sono fatti di melaminico, di MDF o di HPL. Il melaminico (o truciolare nobilitato) è il componente più diffuso ed economico e consiste in un pannello di legno truciolare, rivestito con uno strato di resina melaminica, solitamente opaca. L'MDF è un tipo di pannello sicuramente di maggiore qualità e resistenza, che può essere laccato sia lucido che opaco. Infine il laminato HPL è il materiale più costoso e pregiato, che assicura ottime qualità di resistenza al carico, all'umidità ed ai graffi.

Qualche esempio di prodotto? Uno dei tavolini da salotto di maggiore qualità ed eleganza nel nostro shop è sicuramente il tavolino Klemens, un vero e proprio elemento di design. Realizzato interamente da azienda italiana, è realizzato utilizzando delle gambe in acciaio cromato, un piano superiore in melaminico laccato bianco ed un inserto in vetro nero.

Tavolino da salotto design moderno in legno Klemens

Figura 1: tavolino Klemens

Un altro eccezionale tavolino è senza dubbio Anders, formato da una base fissa e da un rettangolo rotante, dotato di cassetto estraibile. E' un tavolino da salotto che non solo regala stile e design all'arredo del soggiorno, ma che è anche un pratico mobile salvaspazio, per raccogliere CD, DVD o piccoli libri.

Tavolino da salotto con contenitore in legno Anders

Figura 2: tavolino Anders

Il tavolino da soggiorno Arnald aggiunge un tocco di creatività all'ambiente circostante, grazie ai suoi originali piani superiori girevoli. E' un prodotto 100% italiano, garanzia di qualità e di precisione manifatturiera.

Tavolino in legno da soggiorno design moderno Arnald

Figura 3: tavolino Arnald

Cerchi un tavolino da salotto bello e moderno, che ti permetta anche di raccogliere riviste ed oggetti? Darius è un'ottima soluzione per questa esigenza. E' fornito di due pratici cassetti portaoggetti ed ha anche un vano a giorno, perfetto per inserire riviste o piccoli libri. Come stile questo tavolino si ispira alla semplicità ed al minimalismo del design scandinavo.

Tavolino da salotto design scandinavo Darius

Figura 4: tavolino Darius

Se vivi in una casa con un soggiorno molto piccolo e vuoi risparmiare spazio in mezzo, il tavolino laterale divano Lucas ti può dare una grossa mano. Inserito laterale al divano, ingombra poco e ti permette di inserire qualche piccolo libro e di mettere una lampada da tavolo nel piano superiore.

Tavolino laterale divano in legno design moderno Lucas

Figura 5: tavolino Lucas

Queste sono solo alcune delle tante soluzioni di tavolini in vendita online nello shop Smart Arredo, puoi trovare il catalogo completo qui: tavolini da salotto design