Tavolini da salotto in legno: le novità

Il tavolino da salotto è uno dei complementi d'arredo per eccellenza, il vero e proprio fulcro della zona giorno. Non può quindi mancare nell'arredo del soggiorno ed è il naturale completamento dello spazio vuoto lasciato da divani e poltrone. La sua funzionalità è ovviamente quella di ospitare riviste, giornali e libri oppure quella di appoggio per caffè e bibite, ma per gli appassionati di design la componente estetica è senza dubbio preponderante. Nell'arredamento moderno i tavolini che vanno per la maggiore sono quelli realizzati in pannelli di legno truciolare, MDF oppure in laminato. Questo sia perchè questi materiali danno la possibilità di realizzare un'infinità di finiture e colori, sia perchè sono resistenti ed abbastanza economici.

Dal punto di vista dei materiali, bisogno fare delle distinzioni. Solitamente i pannelli di particelle di legno sono fatti di melaminico, di MDF o di HPL. Il melaminico (o truciolare nobilitato) è il componente più diffuso ed economico e consiste in un pannello di legno truciolare, rivestito con uno strato di resina melaminica, solitamente opaca. L'MDF è un tipo di pannello sicuramente di maggiore qualità e resistenza, che può essere laccato sia lucido che opaco. Infine il laminato HPL è il materiale più costoso e pregiato, che assicura ottime qualità di resistenza al carico, all'umidità ed ai graffi.

Qualche esempio di prodotto? Uno dei tavolini da salotto di maggiore qualità ed eleganza nel nostro shop è sicuramente il tavolino Grigor, un tavolino design da salotto che è l'emblema della raffinatezza e del blasone del made in Italy. Tavolino realizzato in legno in diverse finiture di colore; piani rivestiti in HPL, FENIX o laccati supportati da un pannello in melamminico e sostenuti da gambe in polimetil-metacrilato trasparente.

Tavolino da salotto in HPL o Fenix Grigor

Figura 1: tavolino Grigor

Un altro eccezionale tavolino è senza dubbio Devon, un mobile lato divano che ti permetterà di ottenere una mini libreria affiancata al bracciolo, per riporre libri o accessori d'arredo. Componendo vari moduli del mobile è possibile anche arredare il retro del divano, ottenendo una bellissima libreria a giorno. La struttura del mobile è in acciaio verniciato sabbiato, mentre i ripiani sono in laminato ecologico da 25 mm.

Tavolino lato divano Devon

Figura 2: tavolino Devon

Il tavolino da soggiorno Arnald aggiunge un tocco di creatività all'ambiente circostante, grazie ai suoi originali piani superiori girevoli. E' un prodotto 100% italiano, garanzia di qualità e di precisione manifatturiera.

Tavolino in legno da soggiorno design moderno Arnald

Figura 3: tavolino Arnald

Se hai come esigenza quella di ottimizzare gli spazi, Febo è un tavolino salvaspazio trasformabile in tavolo da pranzo, con altezza regolabile da 29 a 80 cm grazie a un meccanismo a gas. Ha piano in Noce Canaletto W10, struttura in metallo verniciato grafite M11, apertura sincronizzata con due prolunghe a libro e ruote a scomparsa per un facile spostamento.

Tavolino da salotto trasformabile in tavolo da pranzo Febo

Figura 4: tavolino Febo

Ecco un pratico esempio di tavolino multi-funzione: Miram è un tavolino da salotto dotato di un utile contenitore interno, che ti permetterà di raccogliere oggetti ed accessori d'uso quotidiano per il soggiorno. E' inoltre dotato di un solido piano alzabile, grazie al quale potrai anche cenare in salotto davanti al televisore!

Tavolino da salotto con piano alzabile Miram

Figura 5: tavolino Miram

Queste sono solo alcune delle tante soluzioni di tavolini in vendita online nello shop Smart Arredo, puoi trovare il catalogo completo qui: tavolini da salotto design

Prodotti correlati