Arredamento studio medico o legale: soluzioni e consigli

Sei alla ricerca di consigli per l'arredamento di uno studio legale, uno studio medico o più in generale uno studio professionale? I consigli degli esperti di Smart Arredo, negozio online specializzato in mobili salvaspazio, possono essere molto utili, soprattutto se lo studio professionale che devi arredare è molto piccolo.

Quali sono gli elementi imprescindibili per l'arredamento di uno studio moderno? Gli elementi base sono sicuramente una scrivania ed una poltrona da ufficio, che appunto ti permetteranno di svolgere il tuo lavoro, senza dimenticare una cassettiera per riporre documenti ed oggetti ed un paio di poltroncine per ricevere i tuoi clienti.

Cominciamo a parlare della scrivania. Un scrivania moderna in vetro trasparente, di dimensioni non eccessive (a partire dai 120 fino ai 140 cm) è l'ideale sia per dare un'immagine di design e stile, sia per ridurre al minimo gli ingombri dello studio professionale. Sia che tu debba completare l'arredamento studio medico design, sia che debba puntare su uno stile più classico, con una scrivania in vetro non puoi sbagliare. Anche per l'arredamento studio legale è molto indicata la scrivania in vetro, soprattutto di dimensioni compatte e ridotte.

Per quel che riguarda la poltrona per ufficio, ne consigliamo una adatta per lunghe ore di lavoro, che abbia quindi ampie imbottiture, rivestimenti in ecopelle di qualità, e diversi meccanismi di regolazione sia in altezza sia nello schienale. Anche la funzione girevole e la presenza di rotelle sono indicate per rendere più veloci gli spostamenti ed i movimenti. Una poltrona direzionale è davvero indispensabile per arredare lo studio medico, uno studio legale o per arredamento studio psicologo.

Le poltroncine per gli ospiti non necessitano di rotelle, è importante che siano leggere, robuste e con un comodo schienale. Non devono ingombrare troppo, per cui non serve che abbiano regolazioni, imbottiture e troppi rivestimenti. La loro funzione è infatti quella di accogliere i clienti per un periodo limitato di tempo durante la giornata.

Per quel che riguarda la cassettiera, se è dotata di ruote è molto meglio, perchè questa funzione ne agevola gli spostamenti e ti permette di riconfigurare dinamicamente gli spazi nell'arredare lo studio professionale. Se è dotata di chiave ancora meglio, in tal modo puoi conservare in maniera più sicura fascicoli o documenti.

Un'altra nota riguarda l'illuminazione: consigliamo sia un lampadario a sospensione a barra, di lunghezza simile a quella della scrivania, che dia un'illuminazione diffusa ed omogenea, sia una lampada per scrivania, che fornisca un'illuminazione più diretta e specifica.

Vediamo qualche esempio di prodotto. Ecco una delle scrivanie moderne più apprezzate dai clienti di Smart Arredo, la scrivania Roland, che misura 120x70 cm. E' una scrivania in vetro molto piccola, compatta ma originale, con un comodo ripiano inferiore utile all'inserimento di accessori e di cancelleria.

Scrivania moderna per arredamento studio legale Roland

Figura 1: Scrivania Roland

Molto popolare anche la scrivania Kaleva, realizzata con quattro gambe in metallo cromato ed un piano in vetro trasparente di dimensioni 130x80 cm. E' uno dei prodotti più richiesti ed apprezzati per arredare lo studio medico o legale, grazie ad un design minimale ma molto elegante, che si adatta sia ad arredamenti moderni che tradizionali. E' inoltre una scrivania molto semplice e veloce da montare ed allestire nello studio.

Scrivania design per arredamento studio medico Kaleva

Figura 2: Scrivania Kaleva

Più spaziosa ed ampia, ma senza rinunciare al design moderno, è la scrivania Sheridan, che misura 140x80 cm ed è dotata di una solida struttura in metallo cromato. E' ottima per l'arredamento di uno studio legale o medico, ma va bene in generale per qualsiasi tipo di professione che richieda il ricevimento di clienti, come lo psicologo, il dietologo o il consulente.

Scrivania design per arredare lo studio medico o legale Sheridan

Figura 3: Scrivania Sheridan

Per quel che riguarda le sedie per ufficio, se sei alla ricerca della massima comodità ti consigliamo la poltrona per ufficio Trent, una sedia direzionale di ottima fattura e funzionalità. E' una poltrona dotata di 5 ruote piroettanti, per spostarti con la massima facilità, è girevole, può essere regolata in altezza ed anche lo schienale è inclinabile. Inoltre è dotata di pratici braccioli per riposare le braccia, oltre ad avere un'imbottitura molto spessa che ti garantisce la massima comodità.

Poltrona ufficio direzionale Trent per arredamento studio psicologo

Figura 4: Poltrona direzionale Trent

Se invece preferisci una sedia da ufficio più piccola, meno ingombrante e leggera, ti consigliamo la poltrona Syder. Ha tante caratteristiche positive, come la base con ruote, la funzione girevole, la regolazione in altezza ed i braccioli, con il migliore compromesso di ottimizzazione degli ingombri.

Poltroncina da ufficio Syder per arredare lo studio professionale

Figura 5: sedia da ufficio Syder

Minimale ma elegante è anche la sedia da ufficio Delroy, dotata di una comoda imbottitura e rivestimento in ecopelle di colore nero o bianco. Delroy è un grande classico dell'arredamento per studio professionale, in quanto si ispira al design del secolo scorso ed al Bauhaus, un movimento che collegava lo stile alla funzionalità e ricercava l'essenzialità negli elementi d'arredo.

Sedia da ufficio Delroy

Figura 6: poltroncina da ufficio Delroy

E per quel che riguarda le cassettiere? Il modello di gran lunga più richiesto nel nostro negozio online è la Dennis. Una cassettiera su ruote pratica ed originale, con un particolare meccanismo di apertura dei cassetti che la rende davvero unica nel suo genere. E' disponibile in due differenti modelli, uno con 3 cassetti uguali ed un altro a 5 cassetti di diverse dimensioni. Un complemento d'arredo che renderà ancora più piacevole l'arredamento del tuo studio.

Cassettiera moderna Dennis

Figura 7: Cassettiera Dennis

Infine, se desideri illuminare la tua scrivania e tutto il tuo spazio lavoro con un lampadario efficiente e dal design inconfondibile, ti suggeriamo Curve, un lampadario a sospensione a LED, realizzato in alluminio verniciato. Grazie alla sua forma allungata ti permetterà di illuminare al meglio tutta la lunghezza della scrivania:

Lampadario a sospensione Curve

Figura 8: lampadario a sospensione Curve

Anche il lampadario Minisimply è perfetto per illuminare una scrivania. E' un lampadario a sospensione a LED di grande effetto, che può illuminare tavoli anche di lunghe dimensioni, infatti è disponibile nelle lunghezze 120 / 150 / 240 cm. Oltre ad avere un design davvero originale e moderno, è realizzato da azienda italiana, con materiali al top per qualità e durevolezza.

Lampadario a sospensione Minisimply

Figura 9: lampadario Minisimply

Grazie a questo articolo speriamo di averti dato degli spunti interessanti e delle idee per l'arredamento di uno studio medico o legale (ma più in generale uno studio professionale). Le soluzioni proposte sono ideali per tutte le tasche e sono molto apprezzate da nostri clienti giovani e ad inizio carriera, che vogliono ottimizzare il budget per l'arredamento studio legale o l'arredamento studio medico. Se vuoi approfondire tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione, ti consiglio di visitare la sezione del nostro negozio online dedicata all'ufficio: Arredo Ufficio.

Troverai centinaia di prodotti di stili, colori e budget differenti, con tanti idee e spunti di arredamento per studio professionale. Smart Arredo è un negozio di arredamento online, specializzato in mobili salvaspazio per la casa e per l'ufficio, che risponde all'esigenza di chi deve arredare una casa piccola o un ufficio di piccole dimensioni. 

Prodotti correlati