Gli angoli delle pareti o le nicchie a muro sono le zone più complicate da arredare, perchè è difficile trovare complementi d'arredo che si adattino a questi tipi di spazi. Se vivi in un appartamento di piccole dimensioni, cercare di sfruttare al massimo ogni più piccolo spazio è un'esigenza assoluta, che può migliorare notevolmente la qualità e l'abitabilità della tua casa. Tra le tante soluzioni possibili per ottimizzare gli spazi, una delle più originali è quella di utilizzare le librerie angolari. Sono complementi d'arredo pensati per adattarsi agli angoli delle pareti e per riempire anche piccole nicchie a muro. Ne esistono di diverse tipologie, ad esempio abbiamo le librerie angolari verticali, che hanno una caratteristica forma a colonna e si sviluppano molto in altezza; sono librerie strette e sottili dotate di tanti ripiani per alloggiare i libri.

Molto utili sono anche le mensole angolari, che ti danno anche maggiore flessibilità rispetto alle librerie, in quanto hai la possibilità di montarle sospese a parete, e puoi gestire al meglio le dimensioni e gli spazi da arredare, scegliendo a piacimento le distanze tra una mensola e l'altra.

Qualche esempio?

Partiamo dalla scrivania con libreria angolare Geometry. Grazie al design che combina un piano centrale ed alcune mensole laterali, questa libreria scrivania è perfetto per riempire un angolo della cameretta dei ragazzi o dello studio, massimizzando l'occupazione di spazio.E' un prodotto davvero molto ben progettato e studiato, ideale se hai un angolo libero di dimensioni circa 100x100 cm.

Scrivania con libreria angolare in legno Geometry

Figura 1: scrivania Geometry

Pratica, elegante e facile da montare è la mensola Twister, realizzata in pannelli di legno melaminico nel colore Nero. I suoi ingombri sono minimi ed è perfetta per la cameretta dei ragazzi oppure anche in cucina, come scaffale per riporre accessori o vasetti.

Mensola angolare da parete design moderno Twister

Figura 2: mensola Twister 

Per riempire al meglio uno spazio tra le pareti piccolo ed alto in verticale, la soluzione è la libreria angolare a colonna Benny, disponibile nel colore Bianco, che occupa uno spazio di soli 34 x 26 cm. E' una libreria a giorno dallo stile molto originale, dotata di 6 ampi ripiani per accogliere libri ed accessori.

Libreria angolare da terra verticale Benny 

Figura 3: libreria angolare Benny

Se invece ha bisogno di riempire due pareti che si intersecano con una libreria angolare di grosse dimensioni e ti serve un'ottima stabilità e portata, il modello giusto per te è la libreria Socrate, realizzata al 100% in acciaio, da azienda italiano leader nel settore dell'arredo per la casa e l'ufficio.

Figura 4: libreria Socrate

Una mensola angolare molto pratica ed elegante e che ti dà un'ottima flessibilità di utilizzo è Angolino. E' realizzata al 100% in vetro trasparente, ha dimensioni molto ridotte (50 x 20 cm) e ti permetterà di utilizzare un angolo di parete per aggiungere piccoli vasi con piante, libri ed oggetti da collezione.

Mensola angolare in vetro trasparente Angolino

Figura 5: mensola angolare Angolino

Smart Arredo è il negozio online specializzato in arredamenti convertibili e salva-spazio, con tante soluzioni ed idee per chi vive in appartamenti di piccole dimensioni.