Tavolo in legno: eleganza senza tempo

Anche il settore dell'arredamento beneficia della continua ricerca ed evoluzione di nuovi materiali, finiture e caratteristiche. Tutto ciò porta a materiali che migliorano continuamente caratteristiche di robustezza, resistenza e durata nel tempo. Nuove finiture e colori si aggiungono ogni anno a quelli disponibile sul mercato. Ma c'è un materiale che sembra resistere al trascorrere del tempo e delle tendenze: il legno. Per le sue proprietà di solidità e durevolezza non smette mai di stupire, oltre ad esercitare un fascino estetico davvero rilevante. 

Il questo post parliamo del tavolo in legno, che grazie alle sue qualità si abbina alla perfezione non solo ad arredamenti classici, ma anche a quelli moderni e di design. Un tavolo in legno massello aggiunge un tocco di esclusività all'arredo della sala da pranzo, e diventa il fulcro attorno al quale ruota tutta la zona giorno della casa. Un altro aspetto da considerare è che il tavolo in legno si abbina molto bene a diversi tipi di colore, da quelli più chiari come il bianco o il tortora, a quelli più scuri come l'ardesia o l'antracite.

Prima di mostrarti nello specifico le varie tipologie e modelli di esempio, dobbiamo fare un precisazione: non tutti i tavoli sono al 100% in legno massello. Soprattutto per quel che riguarda il piano superiore, spesso si utilizzano materiali derivati dal legno, come il listellare, l'impiallacciato o il nobilitato. Questo perchè il legno massello non ha solo pregi ma anche piccoli "difetti" dovuti al fatto che è un materiale naturale: piccole crepe, imperfezioni e nodi sono molto frequenti; inoltre essendo un materiale naturale tende a "muoversi" al cambiare delle stagioni e delle temperature.

Le gambe dei tavoli in legno sono invece quasi sempre realizzate in massello (o massiccio), approfittando della sua caratteristica robustezza e solidità. Vediamo ora nei dettagli alcuni modelli e categorie particolari dei tavoli in legno.

Tavoli in legno massello

Come già detto sono tavoli realizzati al 100% in legno, sia nelle gambe sia nel piano superiore. Un tavolo in legno massello è un unicum, nel senso che non esisterà un tavolo uguale ad esso, in quanto ogni parte di legno è unica ed inconfondibile e viene lavorata artigianalmente; tutta un'altra cosa rispetto ai tavoli da pranzo realizzati industrialmente, i cui componenti sono uguali da tavolo a tavolo. Questo è anche un piccolo "limite" di un tavolo in legno massello: se vedi un modello che ti piace in una rivista o in sito online e lo acquisti, il tavolo che ti arriva non sarà mai esattamente uguale a quello visto, in quanto le venature ed i nodi del legno sono unici.

Ecco un tavolo in legno massello, si chiama Woods ed è anche allungabile:

Tavolo in legno massello Woods

Un altro esempio è Ferran, un tavolo allungabile legno massello davvero solido e resistente, che però non rinuncia allo stile ed al design. Può essere utilizzato per arredare una casa piccola, perché da chiuso ha dimensioni piuttosto ridotte (140 x 90 cm), mentre una volta allungato può raggiungere una lunghezza di ben 290 cm. Le gambe del tavolo allungabile Ferran sono in legno massello (sezione 9 x 11 cm), il piano in listellare impiallacciato. Il tipo di legno è frassino olivato tinto naturale.

Tavolo in legno allungabile Ferran

Ecco invece un tavolo in legno ed MDF: Venues è un tavolo rotondo in legno massello e MDF, che si distingue sia per la qualità dei suoi materiali sia per lo stile elegante e prezioso. Un bel tavolo da pranzo che migliorerà l'estetica della tua zona living, diventando il centro di gravità di tutto l'ambiente.

Tavolo rotondo in legno Venues

Tavoli in vetro e legno

Un abbinamento particolarmente elegante e raffinato si ha nei tavoli in vetro e legno: struttura in legno massello e piano superiore in vetro temperato. Un mix perfetto tra due materiali tradizionali, sinonimo di stile e classe senza tempo. 

Ne è un esempio Spoleto, un tavolo da pranzo in grado di conquistare la scena e rendere davvero inconfondibile la zona giorno. Ed inoltre è un tavolo allungabile che raggiunge la lunghezza massima di 260 cm, grazie al suo pratico e veloce meccanismo di allunga. E' un tavolo con gambe in legno massello tinto (noce americano), con struttura in acciaio inox lucido, piano in vetro.

Tavolo in vetro e legno Spoleto

Anche il modello Albenga ha le stesse caratteristiche, con gambe in legno massello di forma differente ma ugualmente belle ed esclusive.

Tavolo vetro e legno Albenga

Tavoli da giardino in legno

Anche l'esterno ed il giardino può essere arricchito con un tavolo in legno. Ecco quindi il tavolo da giardino in legno TeakOnMe, un tavolo rotondo in legno massello di teak indonesiano, con finitura trattata con olio naturale. Un tavolo da giardino che ti assicura una solidità ed una durata nel tempo invidiabile, oltre ad uno stile impeccabile. Il cerchio centrale è poi un pratico portavivande girevole.

Tavolo da giardino in legno TeakOnMe

Tavolo giardino legno TeakOnMe

Sedie per tavolo in legno

I tavoli in legno massello si abbinano molto bene a varie tipologie di sedie, dallo stile moderno o tendente al classico. Una combinazione molto ricercata ed esclusiva è quella di abbinare ad un tavolo in legno una sedia con gambe in legno massello e seduta rivestita in pelle ecologica o tessuto. In questo modo si coniuga un effetto estetico dato dalle gambe in legno con la comodità della seduta imbottita e rivestita in un materiale resistente.

Ecco alcuni modelli di sedie per tavolo in legno, si chiamano KonnorFlorrieOnce

Sedia per tavolo in legno Konnor

Sedia tavolo in legno Florrie

Sedia con gambe in legno Once

Se ti è piaciuto l'articolo, scopri tutti i nostri tavoli nel nostro shop online: Tavoli allungabili, oppure le nostre Sedie.

Smart Arredo è il negozio online specializzato in mobili salvaspazio e trasformabili, per ottimizzare gli spazi delle case moderne.

Prodotti correlati