Tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo moderni in vetro, acciaio o legno

Smart Arredo propone un vasto catalogo di tavoli da pranzo, moderni e dallo stile contemporaneo. Potrai scegliere tra moltissimi articoli di diverse tipologie. Per quel che riguarda i materiali abbiamo tavoli in legno, metallo, marmo o vetro. In ogni sezione troverai un assortimento completo dei migliori prodotti made in Italy e non per...

Tavoli da pranzo - La mini guida per sceglierli

Finalmente hai comprato la casa dei tuoi sogni ed una nuova sfida ti si pone di fronte: scegliere il tavolo da pranzo ottimale per le tue esigenze ed i tuoi gusti. Senza dubbio il mercato dell'arredamento è capace di proporre una vastità enorme di offerte, tipologie e materiali per i tavoli da pranzo. Per orientarti in questa babilonia di proposte, idee e novità, vogliamo semplicementi offrirti una panoramica di quelli che sono i 4 aspetti fondamentali nella scelta di un tavolo....

La forma del tavolo da pranzo

Ecco un aspetto da non sottovalutare per nulla. Qual è la tua forma preferita per il tavolo da pranzo? In commercio è possibile trovare una marea di soluzioni: dal tavolo quadrato a quello rettangolare, fino alle curve del tavolo ovale o rotondo. La scelta dipende essenzialmente dal gusto personale, anche se in linea di massima se vivi in un appartamento di piccole dimensioni ti sarà più utile un tavolo quadrato o un tavolo rotondo, capace di ridurre al minimo gli ingombri.

I materiali per il tavolo da pranzo

Anche per quel che riguarda i materiali lo spettro di scelte a disposizione è pressochè illimitato: andiamo dai tavoli in vetro, cristallo, marmo o legno per quel riguarda il piano superiore fino ai tavoli in metallo, acciaio, legno massello per quel che riguarda la struttura e le gambe. I tavoli moderni più costosi utilizzano l'alluminio, una lega metallica che si distingue sia per la leggerezza che per la solidità, il plexiglass, un materiale acrilico eccezionalmente trasparente e lucente o il marmo di Carrara.

Lo stile per il tavolo

Le scelte stilistiche sono sempre strettamente personali, ed i tavoli da pranzo non fanno eccezione. Si va dai tavoli moderni o tavoli design ai tavoli classici in legno massello di noce, fino a generi e stili come l'industrial, il vintage o lo chabby chic. Lo stile del tavolo da pranzo va sempre abbinato al contesto dell'arredamento; sono pochi i tavoli che si adattano a varie tipologie di arredamento, di questi sicuramente i tavoli in legno massello ed i tavoli in cristallo hanno la capacità di stare bene sia con arredamenti moderni sia tradizionali. Non dimenticarti inoltre che spesso è l'abbinamento con la giusta sedia a fare la differenza: ad esempio un tavolo in vetro circondato da sedie design ha un impatto davvero notevole. 

Ad ogni ambiente il suo tavolo

Infine, per ogni ambiente della casa è giusto scegliere il tavolo più adatto. Se cerchi un tavolo da cucina, è importante privilegiare qualità come la solidità e la robustezza, per pter cucinare e lavorare. Per la sala da pranzo un tavolo moderno e di design anche con materiali appariscenti e raffinati ti garantisce un colpo d'occhio ed un impatto sugli ospiti davvero notevoli. Se devi arredare una sala/soggiorno che ti serve sia per il pranzo sia per altre attività come lo studio dei tuoi figli o il lavoro, meglio scegliere un tavolo design che sia realizzato in materiali solidi e duraturi come il legno o l'acciaio.