Letti a scomparsa

Letti a scomparsa singoli, matrimoniali o a castello

Se vivi in un appartamento di piccole dimensioni, il tuo problema principale sarà sicuramente quello di ottimizzare ogni centimetro quadrato che hai a disposizione. Per guadagnare davvero tanto spazio una soluzione intelligente e pratica è usare un letto a scomparsa. Si tratta di un mobile letto che da chiuso occupa pochi centimetri di spazio in profondità, ma che una volta aperto diventa un letto a tutti gli effetti,...

Letti a scomparsa - Le caratteristiche da valutare

Una delle soluzioni più innovative ed efficaci per arredare una casa piccola è quella di adottare un letto a scomparsa. Si tratta di letti salvaspazio fissati a parete che si aprono e chiudono a seconda dell'esigenza, grazie a meccanismi molto particolari. Quando sono chiusi sono dei normali mobili a parete, eleganti e raffinati, perfettamente inseriti nell'arredo del soggiorno o della camera da letto. Quando invece vengono aperti sono dei letti a tutti gli effetti, con il materasso che preferisci, tutta un'altra cosa rispetto ad un divano letto. Vediamo alcuni suggerimenti su come scegliere il giusto letto richiudible e su come inserirlo all'interno dell'arredo della tua casa....

Letti a castello a scomparsa per la cameretta dei bambini

Se vuoi ottimizzare gli spazi all'interno della cameretta dei tuoi ragazzi, una soluzione eccellente è quella di inserire un letto a castello a scomparsa. Quando sono chiusi questi letti verticali occupano solo poche decine di centimetri in profondità, permettendo ai tuoi bambini di guadagnare spazio utile per giocare o per studiare. Presta molta attenzione all'acquisto di una sponda laterale di protezione, soprattutto nel letto superiore, per evitare cadute accidentali durante il sonno. Anche la scelta della scaletta è molto importante, assicurati che i pioli abbiamo delle coperture di gomma antiscivolo. Inoltre il fissaggio a muro di questi letti è meglio che venga fatto con gli speciali tasselli chimici, che permettono una tenuta a muro più solida e stabile.

Letto matrimoniale a scomparsa per il soggiorno di un bilocale

Se invece vuoi arredare il soggiorno di un monolocale o di un bilocale, dove vivi da solo o con il tuo partner, la scelta più indicata è un letto matrimoniale a scomparsa. Rispetto alla classica soluzione con divano letto, hai a disposizione un vero e proprio letto con materasso di qualità, che puoi tenere già imbastito con lenzuola e coperte. Perciò è molto veloce da preparare e ti assicura il massimo comfort. Esiste anche un modello di letto a scomparsa con divano, progettato in modo che quando il letto scende, lo schienale del divano si abbassa automaticamente. Il divano può poi essere dotato anche di un contenitore interno per inserire ulteriore biancheria o coperte per il letto.

Letto singolo a scomparsa per la cameretta degli ospiti

Se devi arredare una cameretta per gli ospiti, ti suggeriamo un letto singolo a scomparsa. E' un'opzione più economica, salvaspazio ed elegante per avere un letto aggiuntivo per amici ed ospiti, che ti vengono a trovare occasionalmente. Se la cameretta è anche utilizzata come studio o per lavorare da casa, la soluzione top è quella del letto a scomparsa con scrivania. Una scrivania ampia e comoda, perfetta per lo studio ed il lavoro che con poche semplici mosse diventa un letto singolo!