Arredare casa piccolissima: trucchi e suggerimenti

Studi e ricerche nel mercato immobiliare dimostrano che negli ultimi anni gli italiani acquistano case sempre più piccole. Soprattutto nelle grandi città e nei centri storici, i mini-appartamenti sono quelli più richiesti dagli acquirenti. Single e giovani coppie si orientano su monolocali e bilocali, che molto spesso sono le uniche soluzioni abitative che possono permettersi.

Di conseguenza nasce quindi l'esigenza di trovare soluzioni ed idee per la casa che tengano conto degli spazi sempre più ridotti. Le proposte di mobili salvaspazio non mancano nel mondo dell'arredamento moderno, l'importante è fare le scelte giuste in base alle proprie esigenze ed i propri gusti.

Quali sono i principali problemi da affrontare?

  • gli ingombri eccessivi di mobili da soggiorno come pareti attrezzate, madie, librerie a muro
  • lo spazio considerevole occupato dal letto matrimoniale fisso
  • il classico tavolo da pranzo, pesante ed ingombrante e quindi poco adatto per monolocali o bilocali
  • le cucine con piani cottura troppo ampi e non ottimizzati
  • la cameretta dei bambini e la necessità di coniugare le esigenze di studio, gioco e riposo

Le soluzioni per arredare una casa piccola? Ci si potrebbe scrivere un libro, perchè le idee e le proposte sono praticamente infinite. Ma qualche spunto e suggerimento può essere utile al lettore che deve arredare il suo monolocale o bilocale e non ha voglia di rivolgersi ad un architetto.

Camera da letto e soggiorno nello stesso mobile

Ecco un'idea che può davvero dare una svolta all'arredamento del tuo piccolo appartamento, facendoti guadagnare tantissimo spazio, senza rinunciare al massimo confort ed al design moderno. Di cosa stiamo parlando?

Si tratta dei letti a scomparsa, una categoria di mobili salvaspazio davvero innovativa. Sono dei mobili da soggiorno, dotati di ripiani e scaffali, che al loro interno contengono letti singoli o matrimoniali. Si trasformano molto velocemente e con facilità, dandoti la possibilità di avere il letto già pronto con lenzuola e coperte. 

Pensa ai vantaggi che puoi avere rispetto ad una soluzione come il divano letto:

  • hai a disposizione un letto vero e proprio, con un materasso vero e proprio, a differenza dei materassini scomodi e scadenti dei comuni divani letto
  • non devi preparare e poi disfare il divano letto tutti i giorni, ma puoi avere il tuo letto già pronto con lenzuola e coperte
  • hai un mobile da soggiorno elegante ed esteticamente gradevole, mentre la maggior parte dei divani letto presenti in commercio sono piuttosto carenti dal punto di vista del design

Le soluzioni più recenti di letti a scomparsa possono essere dotate anche di divani con contenitore, mensole, ripiani e luci a scomparsa: tutto l'occorrente per ottimizzare gli spazi del tuo soggiorno.

Letto a castello a scomparsa Express

Letto a castello a scomparsa Express 2

Arredare cucina piccolissima: cucina monoblocco

Nei mini-appartamenti moderni la prima cosa che viene sacrificata è la cucina, che non può più avere una sua stanza a parte come in passato, ma che viene inserita nel soggiorno come angolo cottura. 

Nell'ottica di ridurre ancora maggiormente gli spazi, il mercato dei mobili salvaspazio ha creato le cosiddette cucine monoblocco. Di cosa si tratta? Semplicemente di cucine molto piccole e compatte, mobili costituiti da un blocco unico, che contengono però tanti accessori e piccoli scomparti per fornire l'indispensabile per cucinare.

Spesso queste cucine sono dotate anche di ante pieghevoli che consentono di coprire la cucina alla vista, in modo tale da farla sembrare un normale mobile da soggiorno o addirittura un armadio.

Essendo molto compatte, le cucine monoblocco possono essere inserite in nicchie a muro o in angoli tra le pareti e tutto ciò può farti davvero risparmiare tanto spazio.

Quali sono gli accessori e gli elementi che compongono una cucina monoblocco? Gli oggetti indispensabili sono:

  • lavello
  • piano cottura
  • forno
  • cappa aspiratrice

Altri elementi importanti e molto funzionali sono invece:

  • scolapiatti
  • vano contenitore per microonde o pentole
  • cestino per i rifiuti
  • tavolo estraibile per cucinare o pranzare

Un esempio di un'eccellente soluzione è la cucina monoblocco di DRS Mobili:

 

La sala da pranzo tascabile con la consolle allungabile

Anche nella zona pranzo è possibile risparmiare molto spazio. Monolocali e bilocali, destinati ad essere abitati da single o da giovani coppie, non hanno necessità di un tavolo da pranzo ampio ed ingombrante. Anzi una soluzione di questo tipo può essere problematica e difficile da gestire.

A nostro avviso è meglio puntare su soluzioni come:

  • tavolo consolle allungabile
  • tavolino da salotto alzabile ed allungabile
  • tavolo a scomparsa a muro
  • tavolo quadrato allungabile

Tutte le soluzioni salvaspazio elencate consentono di ridurre al minimo l'occupazione di spazio nell'utilizzo quotidiano del tavolo, che può essere allungato alla sua dimensione massima solamente in caso di necessità, ad esempio quando si hanno ospiti o parenti a pranzo.

Alcune soluzioni di consolle allungabili hanno anche la possibilità di alloggiare dentro alla struttura un certo numero di sedie pieghevoli, utilissime per aggiungere posti a tavola all'occorrenza.

Consolle allungabile con sedie Archimede

Consolle allungabile con sedie Archimede 2

Un altro punto cardine da tenere presente quando si deve arredare una casa piccola è l'utilizzo massimo delle pareti, sopratutto in verticale. Diventa quindi una necessità sfruttare ogni nicchia o striscia di muro, per inserire scaffali o elementi utili a raccogliere libri, accessori o oggetti.

A tal fine risultano davvero molto utili questi complementi d'arredo salvaspazio:

  • librerie a colonna da terra: sono librerie autoportanti da terra molto strette ed alte, che possono essere spostate con facilità ed inserite in nicchie o piccoli spazi liberi.
  • librerie verticali a muro: sono librerie da fissare a parete, molto strette. Possono quindi essere utilissime per riempire uno spazio tra due mobili oppure uno spazio tra un angolo ed una porta.
  • librerie angolari verticali: hanno una forma appositamente progettata per inserirsi nell'angolo tra due pareti, permettendoti di arredare anche le zone più difficili della casa.
  • mensole componibili: si tratta di ripiani da fissare a muro che hanno la caratteristica di adattarsi agli spazi liberi, dandoti la possibilità di riempire al meglio ogni tipo di superficie nella parete.

Librerie a colonna Le Zie Di Milano

Librerie a colonna Ambrogio

Cameretta bambini: letto a castello tassativo!

I bambini hanno bisogno di molto spazio per studiare, giocare e riposarsi. E' necessario progettare bene la loro cameretta, per permettere loro di avere a disposizione tutto quello che serve, con la massima attenzione al risparmio di superficie utile.

 A nostro avviso è indispensabile una scelta che preveda:

  • letti a castello: se hai due bambini piccoli è l'opzione migliore, il top sarebbe un letto a castello a scomparsa, come quello delle foto che seguono
  • letti a soppalco: ti permettono di elevare l'altezza del letto sfruttando lo spazio sottostante, dove puoi inserire una scrivania per lo studio e dei contenitori per raccogliere libri e giocattoli
  • letti con contenitore o con cassettoni sottostanti: sono utilissimi per conservare lenzuola, biancheria e cuscini ed utilizzare lo spazio sotto il letto, che altrimenti sarebbe inutilizzato

Letto a scomparsa a castello Tommi e Jerri

Letto a scomparsa a castello Tommi e Jerri 2

Conclusioni

Ti ringraziamo per essere giunto alla fine di questo post e speriamo tu abbia trovato spunti utili per arredare una casa piccolissima.

Se vuoi entrare in contatto con noi per richieste di chiarimenti o suggerimenti, ti invitiamo a commentare questo articolo, risponderemo nel più breve tempo possibile!

Prodotti correlati