Mobili a scomparsa: la soluzione per arredare piccoli spazi

Se anche tu vivi in un appartamento di piccole dimensioni, o ne hai appena comperato uno e lo devi arredare, ti troverai ad affrontare il problema di come scegliere il giusto arredamento.

Un problema di non facile soluzione, che sicuramente comporta dei sacrifici e delle rinunce. L'unica via da percorrere è quella di gestire al meglio lo spazio che si ha a disposizione, ottimizzandolo nella maniera migliore possibile.

Sarai purtroppo costretto a diventare un esperto su come arredare piccoli spazi, esperienza che può risultare positiva ed interessante, anche se nasce da una necessità. Se diventi bravo e sviluppi questa competenza, riuscirai a risparmiare tanti metri quadrati di superficie ed a far sembrare la tua casa più grande di quella che è in realtà.

Una delle categorie di soluzioni più evolute nel mondo dell'arredamento moderno è quella dei mobili a scomparsa. Di cosa si tratta? Molto semplicemente di mobili trasformabili, che modificano le loro dimensioni a seconda delle esigenze, permettendoti una gestione dinamica dello spazio disponibile.

I mobili a scomparsa sono elementi d'arredo che quando non vengono utilizzati hanno degli ingombri davvero molto ridotti e ti permettono di utilizzare le superfici a disposizione in un maniera efficiente.

Quali sono le tipologie di mobili a scomparsa che ti permettono di ottenere i vantaggi più importanti? Se devi arredare piccoli spazi, ecco una lista dei mobili trasformabili che potranno darti davvero una grossa mano.

Letti a scomparsa: un must per arredare un monolocale

Cos'è dunque il cosiddetto letto a scomparsa? E' semplicemente un mobiletto letto che si può mettere nel soggiorno e che si fissa al muro. Da chiuso è un comune mobile da soggiorno, che si integra alla perfezione con gli altri elementi che compongono l'arredamento della stanza, come librerie, armadi, mensole. Al momento del bisogno, con poche semplici operazioni puoi tirare fuori i letti estraibili e preparare una camera singola o matrimoniale. Puoi quindi risparmiare almeno 4/5 metri quadrati di spazio in casa!

Le tipologie di letto a scomparsa sono innumerevoli. C'è il letto matrimoniale a scomparsa, quello singolo o quella ad una piazza e mezza. Per la cameretta dei ragazzi sono molto indicati i letti a castello a scomparsa. Uno dei maggiori vantaggi di questo mobiletto letto è che può essere chiuso con già lenzuola e coperte pronte. E questo ti permette di risparmiare del tempo prezioso, rispetto ad esempio a tante soluzioni con divano letto.

I letti a scomparsa di alta fascia hanno inoltre tantissimi optionals. Alcuni letti hanno ad esempio l'apertura motorizzata, così potrai aprire e chiudere il letto senza il minimo sforzo. Altri modelli sono integrati con il divano per il soggiorno, consentendoti di avere zona giorno e zona notte nella stessa stanza. I modelli più raffinati sono dotati anche di luci a scomparsa e di mensole interne, per sostituire quindi la funzione del classico comodino.

Letto a scomparsa Domino

Letto a scomparsa Domino aperto

Scrivanie e tavoli a scomparsa: la scelta ideale per case vacanze al mare o in montagna

Ecco un'altra idea geniale ed innovativa. Perché non liberarsi del tavolo da pranzo, così ingombrante e voluminoso? Una soluzione originale è quella di dotarsi di uno o più tavoli a scomparsa. Solitamente si fissano a muro, in modo tale da ridurre l'ingombro e si aprono solamente all'occorrenza.

Grazie a questo semplice prodotto puoi risparmiare altri 2/3 metri quadrati di spazio, che per un monolocale o un bilocale rappresentano prezioso ossigeno. Se devi arredare una casa vacanze al mare o in montagna, i tavoli a scomparsa sono complementi d'arredo davvero molto utili ed intelligenti.

Allo stesso modo puoi dotare la cameretta dei ragazzi con alcune scrivanie a scomparsa, che si richiudono a muro quando i tuoi piccoli non studiano ed hanno bisogno di spazio per giocare. Alcuni modelli di queste scrivanie sono inoltre dotati di scaffali e mensole per riporre libri ed oggetti di uso frequenti, mentre altri hanno addirittura dei vani interni per riporre alcune sedie pieghevoli.

Tavolo a muro per cucina Vegard

Tavolo a parete per cucina Vegard

Tavolo a muro Vegard

Carrelli e sedie pieghevoli: la soluzione per quando inviti amici a cena

Un importante risparmio in termini di spazio in casa viene anche dall'utilizzo di complementi d'arredo ed oggetti per la cucina. Come ad esempio i carrellini pieghevoli, da utilizzare soprattutto nella sala da pranzo. Se infatti nonostante il tuo appartamento sia molto piccolo ti piace organizzare pranzi e cene con gli amici, potranno esserti molto utili sia i carrelli che le sedie pieghevoli.

Grazie alle sedie pieghevoli puoi ospitare amici e parenti a cena, e quando non ti servono le richiudi e le conservi a parte, in un armadio oppure appese a muro nello spazio dietro ad una porta.

I carrellini pieghevoli da cucina ti daranno una grossa mano per servire piatti e bevande ai tuoi ospiti, occupando davvero pochissimo spazio una volta che li hai riposti.

Sia i carrelli che le sedie pieghevoli sono anche originali ed innovativi complementi d'arredo di design, che ti faranno fare un figurone con gli ospiti della tua casa.

Carrellino Select

Tavolo consolle con sedie incorporate Archimede

Tavolini trasformabili e consolle allungabili: come ampliare il tavolo da pranzo in pochi secondi

Tra le novità più interessanti tra i mobili a scomparsa, troviamo due originali categorie di prodotti:

- tavolini da salotto allungabili e alzabili

- consolle allungabili.

I tavolini trasformabili si posizionano al centro del salotto e possono essere convertiti in tavolo da pranzo in pochi secondi. Sono realizzati con una base in acciaio che si può regolare in altezza ed un struttura dotata di guide in alluminio, con l'alloggiamento per le prolunghe.

Solitamente questi tavolini da salotto hanno dimensioni di 120x80 cm e si allungano fino a 200/250 cm. Consentono un notevole risparmio di superficie ed una gestione dinamica dello spazio domestico.

Le consolle allungabili sono solitamente collocate nell'ingresso di casa e sono dotate di meccanismi in acciaio per estendersi ed arrivare fino anche a 350 cm di lunghezza. Sono prodotti ormai ampiamente collaudati e presenti in commercio, per cui ne esistono diverse tipologie, con differenti stili e design.

In quali contesti possono essere utilizzati sia i tavolini trasformabili che le consolle allungabili? Ovviamente per arredare piccoli spazi, quindi sono ideali per monolocali, bilocali, case vacanze al mare o in montagna.

Tavolo da salotto alzabile

Tavolo da salotto alzabile e trasformabile

Consolle allungabile Skim

Tavolo consolle allungabile Skim

Prodotti correlati