Come arredare un ingresso: idee e suggerimenti

Sei alla ricerca di idee e consigli su come arredare un ingresso piccolo o grande, classico o moderno? Se anche tu sei consapevole che l'ingresso è il biglietto da visita della casa e vuoi renderlo davvero esclusivo, ecco per te una manciata di consigli pratici.

In linea di massima, a nostro avviso tutte le idee per arredare un ingresso devono tenere conto dei seguenti elementi:

  • uno specchio a parete
  • una consolle o una mensola per riporre oggetti
  • due o tre appendiabiti da parete

Altri elementi accessori come complementi d'arredo sono consigliati ma non indispensabili:

  • un attaccapanni da terra
  • un portaombrelli
  • una scarpiera

Se cerchi suggerimenti su come arredare un ingresso piccolo, ti consigliamo di leggere questo articolo che fornisce spunti su come arredare una casa piccola.

Tornando agli elementi indispensabili che costituiscono i mobili per ingresso, ecco alcuni esempi di composizioni dal design moderno ed elegante, che ottimizzano anche gli ingombri e sono vere e proprie soluzioni salvaspazio:

Mobili per ingresso design moderno

Mobili per ingresso design moderno 2

Mobili per ingresso design moderno 3

Mobili per ingresso design moderno 4

Per quel che riguarda invece i complementi d'arredo per l'arredamento dell'ingresso, le soluzioni sono infinite, ma ecco una graziosa galleria di immagini dove trovare tante idee moderne ed originali.

Non ti resta che scegliere l'appendiabiti, il portaombrelli o la scarpiera salvaspazio più adatta al tuo stile o alle tue esigenze.

Attaccapanni per ingresso

Attaccapanni da terra per ingresso

Portaombrelli design da ingresso

Portaombrelli in acciaio da ingresso

Se la tua esigenza è davvero quella di risparmiare spazio, ottimizzare gli ingombri o aumentare la percezione dello spazio disponibile, una soluzione davvero originale è quella di dotarsi di uno specchio ad angolo.

Di cosa si tratta? Di una specchio verticale di ampie dimensioni, da posizionare in un angolo tra due pareti, grazie a delle apposite staffe a muro che permettono allo specchio di ruotare ed aprirsi.

E nello spazio racchiuso dallo specchio puoi inserire tanti accessori e creare una specie di mini-guardaroba: una scarpiera, alcune mensole, diversi appendini, etc...

Specchiera ad angolo design moderno

Specchiera ad angolo design moderno 2

Una categoria di prodotti che sta davvero andando alla grande è quella dei tavoli consolle allungabili da ingresso. Di cosa si tratta? Si tratta di tavoli allungabili che hanno dimensioni molto ridotte e possono essere posizionati nell'ingresso della casa occupando davvero pochissimo spazio.

All'occorrenza però possono trasformarsi in tavoli da pranzo lunghi fino a 300/350 cm, in grado di ospitare anche 14/16 persone sedute. Sono la soluzione ottimale per chi deve arredare una casa piccola, senza rinunciare ad invitare amici e parenti a pranzo o a cena.

Consolle allungabile in tavolo da pranzo Marvel

Consolle allungabile in tavolo da pranzo Marvel 2

Per riassumere tutti i concetti esposti in una maniera intuitiva ed innovativa, ecco un'originale infografica, realizzata dalla collaborazione tra Smart Arredo ed Home Style Blogs:

Come arredare un ingresso - Infografica

Prodotti correlati