Mobili trasformabili salvaspazio: 8  idee per piccoli spazi

Senza dubbio l'organizzazione degli spazi e la disposizione dei principali elementi d'arredo è meglio lasciarli nelle mani di un esperto. Ciò non toglie che siano tante le idee e le trovate per ottimizzare al meglio gli spazi in casa, e sfruttare al massimo ogni centimetro a disposizione.

Come ad esempio utilizzare i mobili trasformabili salvaspazio, mobili e complementi d'arredo che essendo convertibili possono assolvere a più di una funzione.

I mobili multiuso, che possono quindi essere utilizzati con molteplici funzioni all'interno della stessa stanza o stanze diverse, possono davvero essere la carta vincente nella sfida dell'arredo di una casa piccola.

Vediamo quindi una rassegna di 8 idee per arredare piccoli spazi, grazie all'utilizzo di mobili multiuso.

1 - Usa una poltrona letto

La poltrona letto è uno dei mobili trasformabili salvaspazio più originali ed innovativi, un complemento d'arredo indispensabile per arredare piccoli spazi.

E' una comoda poltrona da soggiorno, dotata di un meccanismo di apertura per diventare un letto singolo, che puoi sfruttare per ospitare un amico, oppure anche per dormirci tu tutte le notti.

Veloce e molto semplice da preparare, questo mobile multiuso è adatto per essere utilizzato sia nel soggiorno, sia nella camera da letto. E' inoltre un piccolo gioiello di design e di stile, che arricchirà l'arredo della tua casa.

Poltrona letto Cubed

Poltrona letto Cubed aperta

2 - Specchio ad angolo

Un altro prodotto top nell'ambito dell'arredamento salvaspazio e dei mobili multifunzionali é lo specchio ad angolo.

Una soluzione eccezionale per arredare un angolo tra due pareti dell'ingresso di casa oppure una nicchia a muro.

Si tratta di uno specchio con anta che si apre e chiude, fissato ad una estremità del muro che quindi racchiude dentro di se uno spazio da utilizzare come guardaroba o ripostiglio.

Lo specchio ad angolo può infatti nascondere una scarpiera, una libreria a colonna, alcune mensole ed appendiabiti.

Una soluzione alternativa ma molto simile è anche quella di uno specchio scorrevole dotato di una ruota ed una rotaia che ne permettono una facile apertura e chiusura.

Specchio ad angolo con anta

3 - Tavolo consolle allungabile

Ne abbiamo già parlato in tanti articoli, in cui evidenziamo come il tavolo consolle allungabile sia uno dei mobili trasformabili salvaspazio più innovativi ed intelligenti dell'intero panorama arredativo moderno.

Una leggera e minuscola consolle per ingresso, che può quasi passare inosservata nel suo contesto quotidiano, può diventare in pochi minuti un tavolo da pranzo di oltre 3 metri, per ospitare dalle 14 alle 16 persone.

Un mobile multiuso che è realizzato in un'infinità di stili, materiali e colori diversi, che si adattano a diversi tipi di arredamento e di gusti personali.

Tavolo consolle allungabile Skim

4 - Tavolino lato divano

Una delle categorie di mobili multiuso di più recente introduzione nel mondo dell'arredo è quella dei tavolini lato divano. Si tratta di tavolini di piccole dimensioni, formati solitamente da una base, una colonna portante ed un ripiano superiore.

Possono essere posizionati a lato del divano, per alloggiare una lampada da tavolo, un libro o i telecomandi, oppure possono anche incastrarsi sotto al sedile del divano, ed essere utilizzati per servire il caffè o dei drink.

Sono mobili salvaspazio molto utili ed innovativi, perchè puoi evitare l'acquisto del tavolino da salotto, un elemento d'arredo spesso piuttosto ingombrante e voluminoso.

Tavolino lato divano Lamina

5 - Panca contenitore

Ecco un'idea salvaspazio semplice ma geniale. Una panca contenitore è un complemento d'arredo in grado di svolgere una duplice funzione, come quella di far sedere ospiti ed amici e quella di raccogliere oggetti ed accessori d'utilizzo frequente.

Alcune panche hanno anche in dotazione dei pratici vassoi porta-bicchieri sotto i sedili, utili accessori per servire qualche drink ad amici e visitatori della tua zona living.

Anche i pouf sgabello con contenitore sono utilissimi sia nell'arredo del soggiorno, sia nella camera da letto, per raccogliere biancheria, oggetti o scarpe.

Panca contenitore Gregory

6 - Divano letto

Poteva forse mancare nella lista uno dei mobili multiuso mobili salvaspazio per eccellenza? No, infatti il divano letto rimane sempre il principe tra i mobili trasformabili salvaspazio. E' indispensabile nell'arredare un monolocale, utilissimo per case vacanze, camerette degli ospiti e soggiorni di bilocali.

Come scegliere il giusto divano letto? Si potrebbero scrivere decine di articoli a proposito, ma un semplice suggerimento te lo vogliamo fornire: presta molta attenzione alla qualità del materasso, che determinerà la qualità del tuo riposo.

I materassi migliori sono quelli a molle insacchettate e quelli in lattice con varie zone di confort. Se hai intenzione di utilizzare il divano letto quotidianamente, non puoi risparmiare sulla scelta del materasso...punta sulla qualità!

Divano letto matrimoniale Supremax

7 - Tavolino che si trasforma in tavolo

Un complemento d'arredo innovativo, da prendere in seria considerazione se si deve arredare una casa piccola, è il tavolino che si trasforma in tavolo. E' uno dei mobili multiuso di più recente invenzione.

E' un tavolino da salotto che si posiziona nello spazio centrale del soggiorno, tra i divani e le poltrone. All'occorrenza si trasforma in un vero e proprio tavolo da pranzo, che può raggiungere anche i 270 cm di lunghezza.

Il tavolino è dotato di una struttura in metallo che permette di alzarlo da terra e di un sistema di guide e prolunghe che consenti di allungare la sua estensione. Una categoria di mobili salvaspazio davvero efficiente e moderna.

Tavolino trasformabile in tavolo After

8 - Letto matrimoniale a scomparsa con divano

Tra i mobili trasformabili salvaspazio di maggiore impatto se devi arredare un mini appartamento c'è sicuramente il letto matrimoniale a scomparsa con divano. Ti permetterà di avere soggiorno e camera da letto nella stessa stanza.

E' un mobile multiuso perchè durante il giorno è un normalissimo divano, comodo e confortevole, ma si trasforma velocemente in un letto matrimoniale, semplicemente tirando una leva.

Ti permetterà quindi di risparmiare moltissimo spazio, in quanto un letto matrimoniale fisso ha degli ingombri importanti, tutta superficie utile che non può essere utilizzata durante il giorno.

E' sicuramente un investimento importante, in quanto questi letti a scomparsa sono mobili realizzati da aziende specializzati e devono essere prodotti osservando i massimi standard qualitativi e di sicurezza nel mercato dell'arredo.

Letto a scomparsa matrimoniale Domino

Conclusioni

Arredare una casa piccola è una sfida difficile ed impegnativa. Ma può anche essere divertente ed appagante, se presa con lo spirito e la dedizione giusta. I mobili multiuso sono uno strumento davvero utile e innovativo per la gestione dei piccoli spazi.

Ci auguriamo quindi di averti fornito idee e spunti interessanti e ci aspettiamo un tuo feedback sui risultati ottenuti!

Prodotti correlati