Tavolo salvaspazio: 8 idee per piccoli appartamenti

In questo articolo parliamo di come un tavolo salvaspazio può essere una soluzione d'arredo eccellente per chi vive in una casa piccola.

Infatti il tavolo da pranzo o da cucina classico, con le sue dimensioni importanti, non si adatta molto bene all'arredo di monolocali, bilocali o case vacanze.

Un piccolo appartamento è una soluzione abitativa per un single o una giovane coppia. In questa situazione probabilmente non c'è necessità di avere un ampio tavolo da cucina, che toglie molto spazio.

Servono idee e prodotti alternativi ed intelligenti, come ad esempio i mobili a scomparsa. Ogni componente dell'arredamento, dai mobili ai complementi, deve avere come obiettivo l'ottimizzazione degli spazi interni.

Meglio puntare su soluzioni come un tavolo salvaspazio che permettono una gestione più intelligente e dinamica delle superfici disponibili.

Vogliamo quindi fornire alcuni esempi di tipologie di tavoli salvaspazio, ognuna adatta ad una specifica esigenza. 

In particolare parleremo di 8 idee e soluzioni, che comprendono prodotti e complementi d'arredo particolari ed innovativi.

Tavolo quadrato allungabile, la soluzione standard

E' un tavolo salvaspazio che risolve la maggior parte dei problemi in un piccolo appartamento. Ne esistono di diverse dimensioni e forme, ad esempio un tavolo quadrato allungabile, 90x90 cm, con le prolunghe può raggiungere una lunghezza anche di 350 cm.

E potrai quindi permetterti di invitare amici e parenti per pranzi e cene in compagnia, mentre nelle quotidianità il risparmio di spazio è assicurato. Esistono anche tavoli salvaspazio di forma rettangolare o rotonda, ma quello quadrato a nostro avviso è la soluzione più comoda e pratica.

I meccanismi di allunga sono di vario tipo: in alcuni modelli c'è una guida centrale in alluminio su cui si posizionano le allunghe. In altri c'è un meccanismo a "libro", con i piani che si aprono, permettendo al tavolo di raddoppiare le sue dimensioni.

Tavolo salvaspazio Dabol

Tavolo salva-spazio Dabol

Tavolo quadrato raddoppiabile Conrado

Tavolo richiudibile, il tavolo salvaspazio per eccellenza

Un'altra soluzione salvaspazio molto pratica ed efficiente è il tavolo richiudibile. Si tratta di un tavolo salvaspazio che ha i piani di appoggio pieghevoli, che quindi possono essere richiusi riducendo al minimo gli ingombri.

La soluzione che vedi nelle foto seguenti è molto interessante, perchè il tavolo è dotato di ruote per agevolarne gli spostamenti, ed ha anche uno spazio interno per riporre alcune sedie pieghevoli.

Come puoi osservare c'è anche una soluzione con fissaggio a parete, pensata per arredare un angolo di cucina o della zona giorno.

Scrivania a scomparsa Bureau

Scrivania a scomparsa Bureau aperto

Tavolo a scomparsa fissato a muro

Il minimo assoluto in termini di occupazione di spazio è ottenuto grazie al tavolo a scomparsa a muro. Nelle foto di galleria puoi notare come questo tavolo salvaspazio abbia un ingombro a parete di pochi centimetri in profondità.

I piani pieghevoli si estraggono in pochi secondi ed i supporti metallici poggiano a terra, dando stabilità al tavolo da cucina. Un'idea salvaspazio particolarmente utile per una casa vacanze al mare o in montagna, dove ottimizzare ogni centimetro di superficie è indispensabile.

Tavolo richiudibile Vegard

Tavolo chiudibile Vegard

Da una decina d'anni circa i tavoli consolle allungabili hanno una diffusione molto ampia nel mercato dell'arredo per interni. Un successo meritato, perchè un tavolo console allungabile è davvero una scelta ottimale per un mini appartamento.

Sia dal punto di vista pratico e funzionale, sia dal punto di vista estetico. Ne esistono oramai tante tipologie e modelli, realizzati con vari tipi di materiali e finiture, tanti dei quali si distinguono per design e stile moderno.

Il tavolo consolle può essere posizionato nell'ingresso della casa, in combinazione con una specchiera, rendendo molto bella la stanza di primo accesso alla casa. E può essere spostato ed allungato con velocità e semplicità.

tavolo consolle allungabile Excel 3

Consolle allungabile con sedie incorporate

Ecco un'opzione davvero molto intelligente ed innovativa. L'abbiamo anticipata precedentemente, si tratta della consolle allungabile con sedie incorporate nello spazio centrale della struttura.

Nelle foto che seguono puoi vedere alcuni esempi di questa tipologia di tavolo salvaspazio. E' formato da due piani richiudibili che nascondono al loro interno lo spazio per l'alloggiamento di alcune sedie pieghevoli.

In questo modo, in uno spazio molto ridotto hai potenzialmente a disposizione un tavolo da pranzo aggiuntivo per accogliere amici ed ospiti a cena.

Tavolino trasformabile in tavolo da pranzo

Un altro prodotto molto in voga negli ultimi anni è il tavolino trasformabile in tavolo. Consiste in un tavolino da salotto, dotato di una struttura che permette di sollevare da terra il piano superiore e raggiungere l'altezza di un tavolo. 

La struttura interna prevede anche delle guide metalliche che permettono al tavolo di allungarsi ed raggiungere delle prolunghe al piano. In pratica hai due prodotti in uno solo: tavolino da salotto e tavolo da pranzo, sicuramente un bel risparmio sia di spazio che di denaro.

Inoltre in parecchi modelli le allunghe sono riposte all'interno della struttura, una cosa molto utile e pratica. Infatti in questo modo non hai bisogno di riporle a parte, senza correre il rischio di dimenticarti il posto dove le hai messe.

Scrivania a scomparsa <--> Tavolo salvaspazio a parete

Ecco un comodissimo accessorio da parete, che potrai utilizzare per mangiare oppure per studiare o leggere. La scrivania a scomparsa è un complemento d'arredo utile e molto originale.

Un tavolo salvaspazio molto sottile, dagli ingombri praticamente nulli, velocissimo da preparare, ideale per monolocali, case vacanze, camerette per bambini.

Chi ha scelto o è costretto all'home office, cioè a lavorare da casa, troverà molto interessante la possibilità di crearsi un piccolo angolo dove riporre il PC ed altri accessori.

Scrivania a scomparsa Plana

Scrivania a scomparsa Plana aperta

Tavolino da salotto contenitore con piano alzabile

Infine, l'ultima idea salvaspazio è una delle novità più recenti nel settore dei mobili trasformabili: il tavolino da salotto con piano alzabile.

Quali sono le caratteristiche vincenti di questo prodotto? E' dotato di un piano superiore che si alza e si avvicina alla seduta del divano, permettendoti di cenare comodamente seduto nel salotto davanti al televisore.

Se proprio non puoi rinunciare a guardare i tuoi programmi preferiti anche quando mangi, troverai geniale questo piccolo complemento d'arredo.

E non solo: il piano alzabile nasconde un contenitore, utilissimo per raccogliere accessori come telecomandi, libri e altri oggetti d'uso frequente in salotto. Potrai quindi fare ordine ed avere sempre a portata di mano tutto quello che ti serve nella tua zona giorno!

Tavolino con piano alzabile

Tavolino da salotto con piano alzabile

Prodotti correlati