Plexiglass o metacrilato

Nomi alternativi
Trespex, Plexiglas, Perspex, Lucite, Vitroflex, Acrivill, Perclax, Limacryl, Resartglass, Oroglas, Setacryl, Altuglas

Chimicamente, è il polimero del metacrilato di metile. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questo polimero.

Questo materiale fu creato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 da un'industria chimica tedesca. Nel 1936 viene prodotta la prima lastra in acrilica da un'aziend inglese e venne chiamata Perspex, nome derivato dal latino perspicio che significa "vedo attraverso".

Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere molto piu' resistente alle rotture.
Per queste caratteristiche è molto usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.

Proprietà

Il plexiglass è spesso utilizzato in vari campi come alternativa al vetro.
La sua densità e' circa la metà di quella del vetro, ha un punto di rottura superiore, è più sensibile ai graffi e alle abrasioni. E' inoltre molto più trasparente del vetro alla luce visibile.