Mensole

Mensole design in metallo, vetro o legno: ordine in ogni ambiente!

Smart Arredo propone una vasta gamma di mensole moderne da parete in metallo, in vetro, in plexiglass o in legno. Mensole particolari capaci di regalare subito molto spazio in più dove poter riporre oggetti personali, i libri più letti, splendide foto ricordo e tanto altro ancora. Come ad esempio le innovative mensole angolari, che ti...

Mensole design e mensole moderne - Una panoramica dei materiali

Stai cercando un mensola per cucina o per soggiorno ma non hai le idee chiare sulle tipologie di materiali e le loro caratteristiche? Vogliamo darti allora qualche dritta e consiglio su come sono fatte le mensole moderne, per renderti autonomo nel decidere di acquistare la mensola migliore per le tue esigenze. Abbiamo classificato le mensole in base ai materiali più comuni con cui sono realizzate, mettendo in evidenza i pregi ed i difetti di ciascuno di questi....

Le mensole in legno sono le più diffuse

Quelle più diffuse in commercio sono in assoluto le mensole in legno, o meglio in particelle derivate dal legno. I materiali più diffusi sono il truciolare nobilitato o melaminico, l'MDF o il laminato. Si tratta di materiali derivati dal legno, ossia particelle che provengono dagli scarti di lavorazione del massello, che vengono mescolate a resine per formare un pannello solido e resistente. Il pannello può essere rivestito con fogli di melamina oppure può essere laccato con speciali vernici. Le mensole in melaminico sono quelle più economiche, mentre le mensole in MDF o laminato sono più costose ma anche di qualità maggiore, hanno una maggiore resistenza ai carichi ed all'umidità.

Le mensole in vetro sono le più eleganti e raffinate

Il vetro è un materiale che dona sempre un tocco di esclusività e classe, ed anche le mensole in vetro non sono da meno. Le più originali sono sicuramente le mensole in vetro curvato, perchè hanno delle forme molto particolari: ad onda, a gradino oppure a ricciolo...sono davvero in grado di rendere speciale l'arredo del soggiorno. Tieni presente che le mensole vetro sono soprattutto elementi decorativi e quindi non possono reggere pesi eccessivamente elevati. Lo svantaggio principale delle mensole in vetro è ovviamente che sono molto fragili, perciò non sono adatte ad ambienti che siano frequentati dai bambini.

Le mensole in acciaio hanno una solidità imbattibile

Se cerchi mensole design che abbiano un'ottima portata, ti consigliamo di scegliere quelle in metallo o in acciaio. Sono fatte apposta per reggere grossi carichi ed hanno anche la particolarità di poter essere verniciate in tante tipologie di colori alla moda. Sia che cerchi mensole per cucina che per soggiorno, scegliendo un materiale come l'acciaio non devi preoccuparti più della stabilità o della durata nel tempo. Se vogliamo trovare un difetto a questo materiale è che purtroppo è molto caro, essendo un prodotto di eccezionale qualità.

Le mensole in plexiglass sono il massimo per trasparenza e lucentezza 

Rispetto al vetro il plexiglass è un materiale molto più resistente alle rotture, più leggero, più trasparente e lucente. E' il top se vuoi permettere all'arredo della tua casa di filtrare la luce e ottenere la massima illuminazione possibile. Le mensole in plexiglass sono quindi robuste e molto belle esteticamente, perchè donano una sensazione di leggerezza e stile all'ambiente circostante. L'unico svantaggio è che sono piuttosto delicate e sensibili ai graffi, problema superabile utilizzando una certa precauzione durante l'utilizzo.

Le mensole angolari ottimizzano al meglio gli spazi

Una categoria di prodotti in forte crescita è quella delle mensole angolari, ripiani ad angolo che ti danno una grossa mano per arredare anche le zone più ardue della casa. Sia che cerchi una mensola per bagno che per cucina, scegliendo mensole ad angolo potrai raccogliere oggetti, libri ed accessori ottimizzando lo spazio a tua disposizione, necessità imprescindibile se devi arredare una casa piccola.